top of page
CanaleCavour_copertina_prima.jpg

Il Canale Cavour - Una romantica e preziosa via d'acqua sospesa tra il Po e il Ticino, tra cielo e terra (2021 Atene del Canavese - San Giorgio Canavese - TO)

 

La pubblicazione illustra l’intero percorso di quella che ancor oggi è considerata tra le più rilevanti opere, a livello europeo, del settore dell’ingegneria idraulica.

 

 

 

Alberi Monumentali del Piemonte (2017 Priuli&Verlucca - Scarmagno - TO)

 

La pubblicazione descrive quaranta alberi monumentali sparsi negli orizzonti e nei paesaggi piemontesi. Immobili e maestosi fanno pensare a una relazione con il passato da inseguire, spaesati, tra passi e sussurri. Impressiona la loro sfacciata bellezza e la facilità con cui rubano la scena a tutto quello che sta loro intorno.

 

 

​

 

La via della Chiese della Langa del Barolo – Spiritualità e ambiente (2015 Dell’Orso – Alessandria)

 

 “Strade silenziose, intime, l’ideale per ambientarvi una dolce e quieta passione.” Gustave Flaubert

 

Dopo il recente inserimento del panorama delle Langhe tra i patrimoni dell'Umanità Unesco, nell'anno dell'Ostensione della Sindone a Torino, della visita del Papa in Piemonte e del Giubileo, l'opera illustra un itinerario da compiere a piedi che si sviluppa ad anello nei comuni del distretto.

 

 

 

Antichi Mestieri (2014 Le Brumaie – Cantalupa - TO)

 

Quattro mestieri ormai scomparsi che come molti altri hanno rappresentano un mondo del “fare” concreto e reale; quattro preziose testimonianze di una grande storia di fatica e di solidarietà, ormai perduta, raccontate da Mauro Pedron e illustrate da Ettore Lezza.

 

 

 

 

Guida alla città di Asti e ai suoi dintorni - Un percorso affascinante attraverso i Rioni, Borghi e Comuni del Palio (2014 Umberto Soletti – Baldissero d’Alba - CN)

​

Conoscere Asti e il suo territorio attraverso i Rioni, i Borghi e i Comuni che partecipano al Palio

 

 

 

 

 

 

 

 

La Mole – Il capolavoro di Alessandro Antonelli - Storia, architettura e curiosità (2013 Fusta – Saluzzo - CN)

 

È opera di un genio! "  Citazione del celebre architetto statunitense Frank Lloyd Wright (Phoenix, 1867 – 1959) tra i più autorevoli maestri dell'architettura moderna, in visita a Torino.

 

 

 

 

Il Tanaro - Paesaggi, storie e tradizioni (2012 Primalpe - Cuneo)

 

Su questa splendida terra io continuerò a muovere i miei passi come principe e come contadino, come sapiente e come analfabeta.” Il vagabondo delle stelle - Jack London

 

 

 

 

 

 

 

Torino, il Risorgimento e l’Unità d’Italia - Arte e storia (2011 Umberto Soletti – Baldissero d’Alba - CN)

 

Il mare la ricinge quasi d'abbraccio amoroso ovunque l'Alpi non la ricingono: quel mare che i padri dei padri chiamarono Mare Nostro. E come gemme cadute dal suo diadema, stanno disseminate intorno ad essa in quel mare Corsica, Sardegna, Sicilia ed altre minori isole, dove natura di suolo e ossatura di monti e lingua e palpito d'anime parlan d'Italia."  Giuseppe Mazzini

 

 

 

Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia - Esperienze, idee e suggerimenti (2010 Umberto Soletti – Baldissero d’Alba - CN)

 

Ché mai visi furon più colmi di luce; mai labbra più straripanti di tenerezza e d'amore."  Elogio dell'arte novarese - Giovanni Testori

 

 

 

 

 

La Valtellina - Storia, arte, paesaggio oltre a un entusiasmante itinerario enologico (2009 AdArte - Torino)“

 

"La gente era allegra, cantava. Una fetta di polenta, una manciata di castagne e crescevamo come querce, il lavoro non spaventava.” Il mondo dei vinti - Nuto Revelli

​

​

 

bottom of page